Riconoscere i campanelli d’allarme
Spesso una persona si mantiene in un “equilibrio precario” per effetto della compensazione che l’organismo attua. In qualsiasi condizione si trovi, il corpo trova la maniera di sopravvivere. Questo a discapito, a volte, di qualche organo o struttura che fa il lavoro anche per le parti che funzionano meno bene. Ci sembra quindi di stare bene ma alla lunga emergono dei piccoli campanelli. Sentiamo qualche piccolo disturbo a livello fisico o emotivo. Per abitudine, per la vita stressante che facciamo a volte non ci prendiamo il tempo di ascoltarci, prenderci cura del nostro corpo o delle nostre emozioni. Spesso intratteniamo relazioni superficiali in cui non ci permettiamo di considerare e condividere le nostre emozioni. Qualcosa non funziona bene nel lavoro o nella vita affettiva.
Quando la nostra anima non viene considerata a sufficienza può capitare che questo abbia qualche effetto sul nostro corpo. E se non ascoltato porta a complicazioni che ci portano finalmente a fermarci per considerare una nuova visione della vita.
Coltivare le proprie risorse
E’ importante diventare consapevoli di cosa non va nella nostra vita e aprirci alla novità, a nuove informazioni, nuove esperienze. Per questo la prevenzione ha un ruolo fondamentale. Ascolto e riconosco le mie dinamiche interiori nel momento in cui si presentano, imparo ad ascoltare il mio corpo giorno per giorno. Mi prendo cura di me stesso anche quando non ho forti segnali o sintomi, diventando sensibile a quelli più sottili. Mi occupo delle piccole cose ogni giorno nel momento giusto dandogli il giusto valore. Riconosco i miei stati d’animo e mi prendo cura, da solo o con l’aiuto di un professionista, di elaborare le dinamiche a livello fisico ed energetico.
Mi permetto di coltivare relazioni che mi donano benessere. Faccio attività che mi rigenerano e prendo il tempo di vivere momenti a contatto con la natura. Faccio cose nuove per conoscere meglio me stesso e imparare nuove cose mi permette di reinventarmi ogni giorno. La prevenzione è un atto di amore verso se stessi.